Menu principale:
LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA
La certificazione energetica degli edifici è una procedura che consente, attraverso una metodologia di calcolo standardizzata, di classificare un edificio in base alla sua efficienza energetica. Sulla base degli esiti del calcolo, effettuato da professionisti qualificati, viene assegnata all’edificio oggetto di analisi una classe energetica, dalla A+ (alta efficienza) alla G (bassa efficienza).
E' uno strumento che consente da un lato di incentivare il mercato immobiliare ad investire in edifici ad alta qualità energetica, miglior comfort e minori emissioni di gas climalteranti e dall’altro permettere all’utente finale di compiere una scelta più consapevole al momento dell’acquisto/affitto di un abitazione.
COS'E'
L'Attestato di Certificazione Energetica o A.C.E. ormai divenuto Attestato di Prestazione Energetica o A.P.E. è un documento che contiene informazioni tecniche sul sistema edificio-
Gli adempimenti obbligatori riguardante tale attestato, sono definiti negli artt. 6 e 12 del D. L. n. 63/2013.
Le tipologie di edifici per cui è richiesto l’Attestato di Prestazione Energetica sono:
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
E’ obbligatorio dotare l’edificio di Attestato di Prestazione Energetica in caso di:
-
-
-
-
-
-
Inoltre dal 1° gennaio 2012 in tutti gli annunci commerciali di compravendita e locazione è obbligatorio indicare il valore di prestazione energetica (Ipe o Epi) riportato sulla certificazione.
COME OTTENERLO
L’attestato di prestazione energetica può essere redatto solo ed esclusivamente da:
un professionista qualificato (Soggetto Certificatore) abilitato al rilascio dell’Attestato di Prestazione Energetica che ha partecipato ad un corso specialistico ed ha sostenuto e superato positivamente l'esame finale, conformemente a quanto indicato nel D. Lgs. n. 115/2008 all'allegato III ed ora nel nuovo D.P.R. n. 75/2013.
VALIDITA'
L'Attestato di Prestazione Energetica vale 10 anni a partire dalla data del suo rilascio. Deve essere comunque aggiornato nei casi di interventi migliorativi riguardanti l’involucro edilizio, gli impianti per la produzione di Acqua Calda Sanitaria e per il riscaldamento e in tutti quei casi di ristrutturazione e/o sostituzione di impianti che incidano sulle prestazioni energetiche dell'edificio.
SANZIONI
Nel caso non venga rispettata la normativa sulla prestazione energetica i diversi soggetti incorrono nelle sanzioni previste dall'articolo 15 del D. Lgs. n. 192/2005 che è stato completamente modificato con l'entrata in vigore della Legge n. 90/2013 dall'articolo 12.
Se l'immobile viene venduto senza essere dotato di Attestato di Prestazione Energetica, il venditore incorre in una sanzione variabile tra i 3000 ed i 18000 euro (comma 8).
Se l'immobile viene affittato senza essere dotato di Attestato di Prestazione Energetica, il locatario incorre in una sanzione variabile tra i 300 ed i 1800 euro (comma 9).
Se l'annuncio di un immobile da vendere od affittare non contiene i parametri energetici, la sanzione amministrativa è variabile tra i 500 ed i 3000 euro (comma 10).
Il direttore dei lavori, come descritto nell'art. 8, deve consegnare al Comune, contestualmente alla dichiarazione di fine lavori il certificato energetico e l'asseverazione per la conformità delle opere. Nel caso in cui non esegua questa prescrizione incorre nella sanzione variabile tra i 1000 ed i 6000 euro ed alla segnalazione al collegio professionale (comma 4). La sanzione viene applicata dal Comune.
Gli impianti di climatizzazione (come la caldaia per il riscaldamento) sono soggetti a operazioni di controllo e di manutenzione secondo le prescrizioni della normativa vigente. Il proprietario, il conduttore, l'amministratore di condominio, o per essi un terzo, che se ne assume la responsabilità, se non rispetta queste normative è soggetto ad una sanzione variabile tra i 500 ed i 3000 euro (comma 5).
Il costruttore (o il proprietario) che ha realizzato una nuova costruzione o una ristrutturazione importante e non realizza l'Attestato di Prestazione Energetica incorre in una sanzione variabile tra i 3000 ed i 18000 euro (comma 7).
PER NON RISCHIARE DI PAGARE SANZIONI CONVIENE CERTIFICARE
Mi occupo della pratica di certificazione dal sopralluogo alla consegna dell'attestato (A.P.E.) al Cliente attraverso le seguenti fasi :
Appuntamento per stabilire data, ora e luogo del sopralluogo;
Sopralluogo per la raccolta dei dati ed il rilievo dei componenti dell'involucro edilizio;
Elaborazione dati;
Emissione, consegna al Cliente e trasmissione all'ufficio regionale competente dell'Attestato di Prestazione Energetica e documenti allegati.
PERCHE' RIVOLGERSI ALLO STUDIO TECNICO FALLONE
E’ facilmente intuibile che un attestato di certificazione energetica redatto in modo “grossolano” espone il venditore o locatore a rischi di rivalsa e a richieste di risarcimento da parte dell’acquirente o locatario.
Per queste ragioni si consiglia di affidarsi alla consulenza di tecnici competenti, esperti nel campo dell’efficienza e del risparmio energetico, diffidando dei cosiddetti “tecnici firma carte” perennemente in promozione sottocosto.
Il mio Studio offre un servizio completo sulla certificazione energetica, professionale e competente, rivolto a tutti.
Non esitate a contattarmi per un preventivo gratuito!
Studio Tecnico Fallone
Viale America Latina, 44 -
P.IVA 02799710609 Tel/Fax +39 0775 856702
email : info@studiofallone.it